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Venerdì, 13 Agosto 2021 08:48

I cibi fermentati aumentano la diversità del microbioma e riducono l’infiammazione

 

 

Mangiare cibi come yogurt, kefir, ricotta fermentata, kimchi e altre verdure fermentate, bevande salate vegetali e tè kombucha porta ad un aumento della diversità microbica complessiva, con effetti più forti da porzioni più grandi. Le diete mirate al microbiota possono cambiare lo stato immunitario, fornendo una strada promettente per ridurre l'infiammazione negli adulti sani. È quanto rivelato dai ricercatori della Stanford School of Medicine, che hanno coinvolto 36 adulti sani in uno studio clinico con due diete di 10 settimane con cibi fermentati o ricchi di fibre. I risultati appaiono sulla rivista Cell.
La scoperta dimostra che un semplice cambiamento nella dieta può rimodellare in modo riproducibile il microbiota. Quattro tipi di cellule immunitarie hanno mostrato, infatti, una minore attivazione nel gruppo degli alimenti fermentati ed anche i livelli di 19 proteine ​​infiammatorie misurati nei campioni di sangue sono diminuiti. L'interleuchina 6, in particolare, è stata collegata a condizioni come l'artrite reumatoide, il diabete di tipo 2 e lo stress cronico.
La diversità microbica si è rivelata invece stabile nella dieta ricca di fibre. Nessuna delle 19 proteine ​​infiammatorie è diminuita nei partecipanti assegnati a una dieta a base di legumi, semi, cereali integrali, noci, verdure e frutta. In media, anche la diversità dei loro microbi intestinali è rimasta stabile, a dispetto di quanto invece ci si aspettava.
“Volevamo condurre uno studio di prova che potesse testare se il cibo mirato al microbiota potesse essere una strada per combattere l'enorme aumento delle malattie infiammatorie croniche”, sostengono gli autori, che si sono concentrati su fibre e cibi fermentati a causa di precedenti rapporti sui loro potenziali benefici per la salute. I loro risultati dipingono un quadro sfumato dell'influenza della dieta sui microbi intestinali e sullo stato immunitario. Da un lato, coloro che hanno aumentato il consumo di alimenti fermentati hanno mostrato effetti simili sulla diversità del microbioma e sui marcatori infiammatori, in linea con ricerche precedenti che mostravano che i cambiamenti a breve termine nella dieta possono alterare rapidamente il microbioma intestinale. D'altra parte, il cambiamento limitato nel microbioma all'interno del gruppo ad alto contenuto di fibre combacia con i precedenti rapporti dei ricercatori su una resilienza generale del microbioma umano in brevi periodi di tempo. Inoltre, una maggiore assunzione di fibre ha portato a più carboidrati nei campioni di feci, indicando una degradazione incompleta delle fibre da parte dei microbi intestinali.

 

http://dx.doi.org/10.1016/j.cell.2021.06.019

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