Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

avdreform-u-care.jpg

In valigia non dimentichiamo i probiotici

  L’equilibrio della flora batterica intestinale è fondamentale per il benessere dell’organismo, anche in vacanza. Ecco perché gli esperti consigliano di portare in valigia anche i probiotici, di qualità e dal dosaggio elevato di batteri vivi e vitali, appartenenti a specifici ceppi benefici come Lactobacillus…

Perché i cibi ricchi di amido sono importanti?

    Nell’ambito di una dieta equilibrata, i cibi amidacei rappresentano un’importante fonte di energia, per via del loro alto contenuto in carboidrati. Quando il corpo digerisce l'amido, si scompone in molecole di glucosio, che entra nel flusso sanguigno e alimenta quasi tutte le cellule,…

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario

    Una recente review, pubblicata su Integratori e Benessere di Integratori Italia e condotta da Andrea Poli, Presidente di Nutrition Foundation of Italy, nell’ambito di uno studio degli stile di vita, alimentazione ed integrazione nell’epoca del Covid-19, rivela che circa 1 italiano su 10…

Andare lontano

    Un augurio, ma anche un obiettivo già in essere per il network iperspecializzato P&T ConsultingE il convegno di inizio luglio ne è stata la dimostrazione   Nasce nel 2016 come primo pool di specialisti orientato all’individuazione di soluzioni aziendali personalizzate nelle aree del gluten free…

Linee guida nutrizionali in America e in Italia

  Da tempo, i nutrizionisti americani cercano di stimolare un’attitudine dietetica più morigerata e salutista e, ogni cinque anni, una Commissione di esperti si riunisce per stilare le linee guida alimentari con indicazioni generali su cosa mangiare in base all’età e allo stile di vita,…

Di che pasta siamo?

  Ne esistono 300, ma preferiamo abitualmente solo 10 formati di pasta. Lo rivela l’Unione Italiana Food, secondo cui la top 10 rappresenta il 60% delle 1,4 tonnellate che consumiamo ogni anno. E un piatto di pasta su 5 è sempre a base di spaghetti,…

Perché è definito colesterolo “buono” e come aumentarlo?

    Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa chiamata lipide ed è il fegato a produrne la quantità di cui ha bisogno il nostro organismo. Viaggia attraverso il sangue su due diversi tipi di lipoproteine, ad alta e bassa densità, da qui le…

Bianco o di canna?

    Dal punto di vista nutrizionale sono simili, ma la scelta tra bianco e di canna non sempre ci trova preparati sulle proprietà che conferiscono allo zucchero diverse funzioni come ingrediente.Quello di canna contiene 380 calorie per 100 g, contro i 385 (per 100…

L’olio extravergine aiuta a mantenere giovane il cervello

  È italiano, nonché uno dei vincitori Grant 2021 assegnati da Fondazione Umberto Veronesi, il ricercatore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, che studia gli effetti dell’idrossitirosolo sulle cellule staminali neuronali. Il suo studio è il primo…

Quello che c’è da sapere sul caffè di cicoria

    Ha un sapore simile al caffè, ma non contiene caffeina, gli studi riportano pochi effetti collaterali contro interessanti potenziali benefici per la nostra salute. Ma, come per tutte le bevande a base di erbe, si consiglia un parere del medico prima dell’assunzione. Stiamo…

La dieta mediterranea ha un impatto positivo sulla salute per diverse ragioni. Il consumo di frutta, verdura, noci, cereali, olio di oliva e pesce, possono ridurre l’artrosi, ad esempio dell’anca, molto diffusa. Un progetto, finanziato dall’UE e realizzato dall’Università di Bologna, ha verificato l...

Mangiare consistenti quantità di frutta secca aumenterebbe la fertilità maschile. A dirlo è uno studio, presentato durante il meeting annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology svoltosi a Barcellona.  Lo studio ha coinvolto 119 uomini tra i 18 e i 35 anni a cui veniva chies...

Umami, la parola giapponese che indica un alimento saporito e gustoso e che rappresenta uno dei cinque gusti base insieme a dolce, salato, amaro e acido, ha come componente base il glutammato, un aminoacido non essenziale che si trova naturalmente in quasi tutti gli alimenti, soprattutto quelli ricc...

Uno studio dell’Università di Tel Aviv fornisce le basi per il trattamento di alcune malattie metaboliche congenite. La maggior parte delle persone con disordini metabolici ereditari è nata con un gene difettoso che porta a una carenza critica enzimatica. A causa dell’assenza di una cura, molti pazi...

cop.-af-giugno-2021.jpg

Dove trovare la nostra rivista

9-12 settembre 2021 - Bologna

9-12 settembre 2021 - Bologna

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

22-26 ottobre 2021 - Milano

22-26 ottobre 2021 - Milano

30 novembre - 2 dicembre 2021 - Francoforte, Germania

30 novembre - 2 dicembre 2021 - Francoforte, Germania

22-26 gennaio 2022 Rimini

22-26 gennaio 2022 Rimini

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Pasticceria Internazionale

Pasticceria Internazionale

FoodExecutive

FoodExecutive
Copyright © - 1998-2021 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010

Chiriotti DEM Popup