Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

biohealth-idrobasic.jpg

Nutrienti e sicuri anche per i bambini

    La praticità e la possibilità di variare spesso il menù e ridurre gli sprechi guidano un trend in crescita per il comparto frozen, come rivela una recente survey BVA-Doxa/IIAS. Vegetali, ittici, patate e pizze surgelate si confermano must have: le verdure sono le…

Gli antiossidanti che proteggono dalla neurodegenerazione

    Con oltre 6 milioni di persone negli Stati Uniti affetti dal morbo di Alzheimer e numeri in aumento, la notizia apparsa su Neurology fa ben sperare. Sembrerebbe che alcuni antiossidanti, presenti naturalmente in vari alimenti, proteggono dalla neurodegenerazione.L’interesse mostrato dalla comunità scientifica verso…

Vino rosso e frutti di bosco migliorano l’aspettativa di vita per le persone con Parkinson

    Non esiste ancora una cura ma gli ultimi dati scientifici sembrerebbero confermare che solo poche porzioni a settimana di frutti di bosco o qualche bicchiere di vino rosso possano migliorare l’aspettativa di vita dei soggetti affetti da Parkinson, una diagnosi in rapida crescita…

Diversificare le fibre scongiura la resistenza agli antibiotici

    I microbi che hanno resistenza agli antibiotici di comune utilizzo, come la tetraciclina e l'aminoglicoside, rappresentano una significativa fonte di rischio per le persone in tutto il mondo e l’aspettativa, ampiamente diffusa, che il problema della resistenza antimicrobica (ARG) peggiori nei prossimi decenni,…

Il tè può davvero prevenire il cancro?

    Prevenire il cancro o migliorare la nostra salute in generale. Di questo si è discusso in un recente simposio sui benefici del tè, il sesto appuntamento scientifico internazionale organizzato dal Tea Council degli Stati Uniti, per richiamare l’attenzione su una nuova ‘scienza’ del…

Il Mondo delle Intolleranze compie gli anni

    Il Mondo delle Intolleranze, associazione milanese attiva in iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sul tema del free from con un comitato scientifico di medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati, di cui la nostra rivista “Alimenti Funzionali” è partner, festeggia i primi dieci anni…

I benefici della fibra alimentare variano da individuo a individuo

  La fibra, ovvero la parte indigeribile degli alimenti vegetali, è essenziale per la salute umana: aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e del diabete di tipo 2. L'American Academy of Nutrition raccomanda un’assunzione di 14 g per ogni 1.000 calorie consumate, consigliando…

Quanto fa bene l’ananas

    Il suo nome originario è ananás, che significa frutto eccellente. Gustosa e ricca di nutrienti non rientra tuttavia nella classifica dei dieci frutti più consumati. Storicamente considerata un segno di ricchezza, giunta in Europa grazie a Cristoforo Colombo, vanta numerose proprietà e benefici per…

I benefici dello zenzero

    Lo zenzero (Zingiber officinale) è una buona fonte di antiossidanti, ma non fornisce molte vitamine e minerali. 2 cucchiaini forniscono solo 4 calorie e la Food and Drug Administration considera la sua radice generalmente sicura (con una raccomandazione di assunzione giornaliera approvata fino…

Sempre più attenti al consumo di cibo responsabile

  In occasione del World Earth Day, celebrato dal 1970 per promuovere un futuro ambientale e sociale migliore, HelloFresh commissiona a Censuswide una survey per approfondire i comportamenti e le inclinazioni degli italiani sul tema.I bisogni del pianeta rientrano nelle priorità di noi consumatori; in una prospettiva…

   Tanto versatile quanto gustoso, sono ben documentati i benefici per la salute del cacao, e, in particolare, del cioccolato fondente, che contiene più solidi di cacao e quindi più antiossidanti che possono promuovere la salute cardiovascolare, del cioccolato al latte. Ricercatori dell'...

  Una recente indagine sui consumatori di Innova Market Insights indica che una persona su quattro a livello globale si preoccupa di più per la salute del proprio sistema immunitario già da prima della pandemia. L'aumento più significativo è stato tra i Millennial (tra 26 e 35 anni) e la gener...

Ricercatori australiani hanno pubblicato sulla rivista Nutrients un lavoro volto a studiare l'effetto del consumo di spaghetti ad alto contenuto di amilosio sulla glicemia post-prandiale. È stato analizzato l'effetto del consumo di spaghetti ad alto contenuto di amilosio per periodi di 2 ore, m...

Le proprietà fisico-chimiche e fisiologiche della fibra alimentare solubile (SDF) e della fibra alimentare insolubile (IDF) dei germogli di bambù sono state studiate nello studio cinese pubblicato sulla rivista Food Chemistry. Le IDF hanno mostrato una migliore capacità di assorbimento rispetto all...

af-22-1-insta.jpg

Dove trovare la nostra rivista

2-5 giugno 2022 Rimini

2-5 giugno 2022 Rimini

7-8 giugno 2022 Barcelona, Spagna

7-8 giugno 2022 Barcelona, Spagna

23-24 novembre - Milano

23-24 novembre - Milano

6-8 dicembre 2022 - Parigi, Francia

6-8 dicembre 2022 - Parigi, Francia

21-25 gennaio 2023 Rimini

21-25 gennaio 2023 Rimini

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Pasticceria Internazionale

Pasticceria Internazionale

FoodExecutive

FoodExecutive
Copyright © - 1998-2022 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010

Chiriotti DEM Popup