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Mancusi

Mercoledì, 26 Gennaio 2022 08:12

Un peso moderato può ridurre il colesterolo

 

 

Il colesterolo è essenziale per il funzionamento del corpo, sebbene una quantità eccessiva del tipo lipoproteico a bassa densità (LDL) possa portare a un accumulo di depositi di grasso nelle arterie ed aumentare il rischio di sviluppare aterosclerosi, infarto e arteriopatia periferica. Tra i fattori di rischio, vi sono il sovrappeso, il fumo, uno stile di vita sedentario, pressione alta, diabete di tipo 2, una storia familiare di colesterolo alto e l’età.
Un soggetto in sovrappeso (o in condizione di obesità) può avere livelli di LDL più elevati, che cambia nella misura in cui il corpo elabora le diverse forme di lipidi o grassi, inclusi colesterolo e trigliceridi, lipidi prodotti nel fegato da acidi grassi liberi e glucosio, o zucchero. Studi dimostrano che le anomalie nel metabolismo dei lipidi sono comuni nelle persone con obesità.
Il mantenimento di un peso moderato riduce anche il rischio di insulino-resistenza: quando il corpo non risponde correttamente all'ormone insulina, aumenta la quantità di acidi grassi liberi nel fegato, che fa crescere i livelli di trigliceridi. Se si è in sovrappeso, i livelli di composti pro-infiammatori sono più alti; alcuni di questi cambiano il modo in cui il corpo regola il metabolismo dei lipidi e ciò può causare un aumento dei trigliceridi e, quindi, dei livelli di colesterolo nel sangue.
Oltre a ridurre il fumo, che abbassa i livelli di lipoproteine ​​ad alta densità e danneggia le arterie dove il colesterolo si accumula, e alle statine, prescritte dal medico, gli esperti consigliano una dieta ricca di fibre, frutta e verdura fresca, cereali integrali, noci, pesce e carni magre per raggiungere o mantenere un peso moderato, quindi diminuire i trigliceridi nel fegato e la quantità di colesterolo che produce. Per raggiungere questi obiettivi è bene evitare cibi trasformati e fritti, zucchero in eccesso e grassi saturi, considerare le dimensioni delle porzioni quando si tratta di alimenti trasformati (per ridurre il consumo calorico), limitare l’alcol ed aumentare l'attività fisica.

 

www.medicalnewstoday.com

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